Ricerca

La Storia

L’Istituto “Gianni Rodari” è nato nel settembre 2009 come primo Istituto Comprensivo nel comune di L’Aquila.

Nel settembre 2020, in seguito a dimensionamento, l’Istituto ha subito una destrutturazione perdendo ben 3 plessi (due scuole dell’infanzia e una scuola primaria) e la popolazione scolastica è scesa da 1200 a circa 750 alunni/e. Nonostante ciò, nello stesso anno, l’Istituto è cresciuto, fino a contare circa 800 alunni, con l’apertura di una nuova sede distaccata di scuola Secondaria di 1° grado nella frazione di
Pianola e di un’ulteriore classe nella scuola primaria di Preturo.

Ad oggi l’Istituto “Gianni Rodari” ha mantenuto una forte identità e unitarietà, sebbene si articoli in ben 11 plessi, dislocati in un vasto territorio della periferia sud-ovest della città di L’Aquila. A causa dell’evento sismico del 6 aprile 2009, la maggior parte delle scuole è ancora collocata nei MUSP (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio).

Tutti i plessi dell’Istituto fanno riferimento ad un unico Dirigente e un’unica Segreteria (ubicata nel centro della frazione di Sassa), un unico Consiglio di Istituto, un Collegio dei Docenti unitario ed esprimono un Piano dell’Offerta Formativa condiviso.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.